Scarpe, il mio argomento preferito. Non pensate sia una cosa superficiale, tutto parte dai piedi. Quest’anno i clogs vale a dire gli zoccoli, sono il must dell’ estate 2010; sono da avere assolutamente nell’armadio. Proprio così: stiamo parlando di quelle calzature che nascono in Olanda, e molti di noi probabilmente sono abituati a collegarli all’ambiente ospedaliero. Inutile dire che il trend del momento li vuole in versione “restyled”, magari con tacco alto o con zeppa, fatti con i materiali e i colori più disparati, e decorati in vari modi. Hanno la suola e il tacco in legno, rigorosamente altissimi e la parte superiore è saldata al legno da evidenti borchiettine. Negli anni ’70 gli zo
ccoli, erano le calzature per eccellenza dell’epoca hippie. Scomparsi per parecchi anni, hanno rivisto la luce tra gli anni ’90 e il 2000. A quanto pare oggi sono tornate, con uno stile più femminile e rinnovato, decisamente più glamour, e sono diventati per alcune l’oggetto da avere. Il principale “colpevole” del ritorno dei clogs è il signor Karl Lagerfeld che conosciamo bene e ammiriamo. Infatti Chanel ha riportato per primo gli zoccoli sulle passerelle. I modelli proposti sono in lino, con colori neutri e tacco vertiginoso, camelie neutre sulla parte alta della scarpa, pelle naturale o colorata di nero. Le proposte degli stilisti sono infinite, come le proposte low cost, ma i migliori che ho trovato da sostitutire a quelli di Chanel, che non tutte (io compresa) ci possiamo permettere, sono i modelli di Jeffrey Campbell; stilista made in Usa, padrone delle scarpe, ha rivisitato il modello classico degli anni ’70 aggiunto il plateaux e il tacco 13 cm. Adorabili. Consiglio di portarli al mare, oppure ovunque andiate in vacanza, anche se spessi, si possono mettere in valigia senza rovinarsi, e avendo la suola molto larga potete indossarli addirittura anche per viaggiare. Da indossare la sera, sostituiteli ad ogni tipo di scarpa, vedrete che riuscirete a reggere anche lunghe passeggiate.
In conclusione, per alcune sono l’oggetto del desiderio, per altre sono improponibili, o si amano o si odiano, io vi assicuro che il modello di Jeffrey è comodissimo e se abbinato bene è anche molto sexy, ma questo è solo un mio parere, voi da che parte state?
Testo: Samantha Lamonaca
Info: Chanel, Jeffrey Campbell
Dove comprarli: In boutique da Chanel sono disponibili tutti i modelli. Quelli di Jeffrey Campell, più difficili da trovare, sono ordinabili sul sito oppure solo da Mauro Leone a Milano. (disponibili in edizione limitata)
Visto che sei arrivato qui…
... abbiamo un piccolo favore da chiederti. Molte persone stanno leggendo Latitudes mentre le entrate pubblicitarie attraverso i media stanno calando rapidamente. Vogliamo che il nostro giornalismo rimanga accessibile al nostro pubblico globale. I contributi dei nostri lettori ci consentono di mantenere questa apertura, in modo che tutti possano accedere a informazioni e analisi accurate ed indipendenti. Il giornalismo di approfondimento di Latitudes necessita di tempo, denaro e duro lavoro per produrlo. Ma lo facciamo perché crediamo che la nostra prospettiva sia importante, perché potrebbe anche essere la vostra prospettiva.
Se tutti quelli che leggono i nostri articoli aiutassero a sostenere la nostra attività, il nostro futuro sarebbe molto più sicuro. Per un minimo di € 1, puoi supportare Latitudes e richiede solo un minuto. Grazie.